La scuola materna

Un modo per esplorare i contenuti di questa sezione web è anche la possibilità di scegliere i casi studio analizzati rispetto al grado d'istruzione che ricoprono.

Le scuole dell'infanzia rappresentano una tipologia di spazio molto differente dalle altre. Le ore che i bambini vi trascorrono non sono caratterizzate da lezioni frontali in cui l'insegnante parla in un punto fisso dello spazio, ma soprattutto da lavori di gruppo e spazi aperti. Inoltre, è proprio durante i primi anni che il bambino sviluppa al meglio le sue proprietà di linguaggio e le sue doti relazionali. Questo vale per tutti i bambini, ma diventa un punto saliente per coloro i quali presentano delle difficoltà aggiuntive (perchè audiolesi ad esempio, ma anche perchè non di madrelingua). Le caratteristiche acustiche di questi locali dovrebbero essere curate con un riguardo particolare.

Per quanto riguarda le scuole materne, è possibile consultare il capitolo riguardante:

- La scuola di Castelfranco a Rogno.