La Franchi di Villaggio Sereno

La scuola secondaria di I grado Franchi a Villaggio Sereno fa parte dell'Istituto Comprensivo Franchi Sud 2 di Brescia insieme tra le altre alla scuola Calvino di Chiesanuova. Nel marzo 2013 la squadra di lavoro è stata contattata dalla responsabile per prendere visione degli spazi, alla luce del fatto che una studentessa con ipoacusia già inserita in un aula con trattamento fonoassorbente, non riesce ad usufruire di altri spazi complementari, come l'aula di musica, quella di informatica, quella di disegno, la mensa o la palestra.

Il primo passo è stato comunque la verifica del tempo di riverberazione nell'aula che abitualmente viene utilizzata per le lezioni e che in effetti già presenta un controsoffitto adeguato.

I valori misurati in data 12/04/2013 confermano che la situazione è molto buona, come mostrato dal grafico seguente.

Nella medesima occasione è stato svolto un sopralluogo ad alcuni degli altri ambienti, tra cui l'aula di informatica (anch'essa dotata di controsoffitto acustico) e la palestra. Quest'ultima, come nella totalità dei casi, rappresenta una situazione di estrema criticità, tanto per gli studenti, ma soprattutto per il docente che ci passa l'intera mattinata.

L'attenzione si è poi concentrata sull'aula di musica in cui sono stati svolti anche i rilievi dei requisiti passivi e le misure binaurali in data 19/04/2013.

Per valutare i valori di TR misurati (e riportati  nel grafico seguente) si tenga conto che in Italia non esiste un testo che faccia esplicito riferimento alle aule di musica. Rivolgendosi però alla realtà europea, diverse nazioni, tra cui Danimarca, Francia e Svezia, raccomandno valori inferiori a 1.1 s almeno per tutte le frequenze centrali (da 500 a 2000 Hz). E' chiaro dunque che questo ambiente risente della mancanza di un trattamento acustico adeguato, che si potrebbe facilmente attuare in virtù dello sviluppo in altezza sopra la media (3.35 m).

Per quanto riguarda l'analisi dei rumori provenienti dall'esterno del locale, è stato deciso di valutare l'isolamento delle partizioni e il livello di rumore di calpestio orizzontale, tralasciando l'isolamento di facciata (la classe affaccia sul cortile interno, non utilizzato durante le ore di lezione). Inoltre l'aula non è soggetta a calpestio verticale poichè questa porzione di edificio non presenta ulteriori piani superiori.

Prestazione di base

Prestazione Superiore

Valore misurato

Note

Descrittore dell’isolamento acustico normalizzato di partizioni fra ambienti adiacenti della stessa unità immobiliare, DnT,w [dB]

almeno 45

almeno 50

Dal locale adiacente

(la mensa)

almeno 45

almeno 50

Dal corridoio

Descrittore del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato fra ambienti sovrapposti della stessa unità immobiliare, L’nw [dB]

al massimo 63

al massimo 53

69*

Dal locale adiacente

(la mensa)

In particolare, la verifica del livello di calpestio necessita di alcune precisazioni. Prima di tutto, la normativa di riferimento (UNI 11367) prevede la misura del calpestio verticale, quindi tra locali sovrapposti e non adiacenti come invece è stato eseguito. Si ritiene però utile il dato ricavato perchè la mensa viene preparata con l'ausilio di carrelli durante l'ultima lezione prima della pausa pranzo. Essa inoltre è costituita da un piano di calpestio variabile e presenta uno spazio di servizio proprio confinanate con l'aula di musica.

Le prove di calpestio sono state eseguite mediando nello spazio i livelli di rumore così come previsto dalla normativa di riferimento (UNI 140-7) e il valore ottenuto è riportato nella tabella precedente (69* dB). Si è ritenuto però indispensabile verificare la differenza tra il piano di calpestio dello spazio che ospita effettivamente i tavoli e quello del locale di servizio.  Gli andamenti in frequenza presentati di seguito mostrano la differenza tra lo spazio con i tavoli (a sinistra), la zona a cavallo l'uno e l'altro ambiente (al centro) e il locale di servizio (a destra).  I rispettivi indici unici variano da 59 dB a 67 dB fino a 73 dB posizionando la macchina di calpestio nel solo spazio di servizio.

Considerando che l'isolamento acustico per via aerea non ha presentato particolari problematiche, se ne deduce che i livelli rilevati sono in larga parte dovuti alla trasmissione per via solida attraverso il pavimento. Tenuto conto del fatto che il locale mensa non è utilizzato per l'intero periodo di lezioni e così neppure l'aula di musica, si consiglia di fare in modo di non utilizzare mai simultaneamente entrambi gli spazi, ad esempio non utilizzando l'aula di musica l'ora subito prima o subito dopo la pausa pranzo.