L'importanza della porta

La porta di accesso all'aula è uno degli aspetti più critici e di maggior rilevanza per le buone condizioni dell'acustica all'interno delle aule.

Prima di tutto sarebbe molto importante che durante le lezioni la porta venisse sempre tenuta chiusa. Questo naturalmente per limitare il possibile disturbo tra un'aula e quella adiacente.

Inoltre esistono alcuni importanti accorgimenti che andrebbero presi in considerazione al momento di sostituire la porta in favore di una nuova:

- Anzitutto è indispensabile che sia presente il sistema cosiddetto "a ghigliottina" che permette alla chiusura della porta, la discesa di una guarnizione in grado di chiudere la fessura con il pavimento. Nell'immagine seguente è possibile confrontare la situazione senza guarnizione (a sinistra) e con (a destra).

- Un altro dispositivo molto utile è la molla di richiamo, che facilita la chiusura della porta ogni volta che viene aperta.

- Anche laddove la porta sia mantenuta chiusa, essa rappresenta un elemento debole per l'isolamento dei rumori aerei rispetto al resto della muratura. Per questo motivo è importante che la stratigrafia sia scelta in modo da garantire un isolamento minimo. Attenzione però perchè quando ci si rivolge al fornitore per l'acquisto è fondamentale verificare che il valore del potere fonoisolante certificato sia garantito per l'intero sistema (anta, telaio, guarnizioni, ecc).

- E' sempre meglio scegliere singole ante rispetto al doppio battente, perchè in questo secondo caso il perimetro in cui le guarnizioni devo lavorare è maggiore e quindi è più alto il rischio di fughe acustiche.

- Infine, se presente, sarebbe opportuno tamponare il sopraluce, perchè esso diminuisce ulteriormente l'isolamento fornito dalla parete. Se lo spessore lo consente, può essere utilizzata una doppia lastra in cartongesso con all'interno uno strato di lana minerale (4-6 cm) di media densità (almeno 60 kg/m3).

Di seguito è possibile accedere alle sezioni dedicate esplicitamente alla sostituzione della porta nel caso dell'aula di Pontoglio e di Chiesanuova.


<< Pagina Precedente

Associazione Genitori Sordi Bresciani
Via Castellini, 5/9 - 25123 Brescia (BS)
Tel. +39.0303751166 - Fax +39.0303751166


Progetto De.C.I.So.
A cura di Anna Marchesini
Mail: ing.anna.marchesini@gmail.com